Wired Next Fest Trentino 2024

L’installazione interattiva di PoesIA è stata ospitata da Wired Next Fest Trentino 2024, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. Al centro dell’edizione di quest’anno il concetto di impossibile: un’idea che non deve essere vista come permanente ma come un’opportunità per porsi nuove sfide e superare nuovi limiti, utilizzando la scienza, la creatività e la visione.
 
Tre giornate di evento all’insegna di momenti dedicati all’intrattenimento musicale, conferenze, masterclass e workshop con sessioni interattive e laboratori dove imparare nuove abilità e approfondire conoscenze; infine un’area exhibit dedicata all’interazione diretta con il pubblico, che ha ospitato l’installazione interattiva di PoesIA in una delle aule di IPRASE, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa.
 
I tre giorni di festival sono stati intensi ed emozionanti, un’occasione di confronto e scambio con persone di ogni estrazione professionale e culturale accomunati dall’interesse nel progetto “PoesIA”, che hanno contribuito con più di 130 nuove immagini ad arricchire il primo progetto di arte collettiva alimentato dall'interazione tra emozioni umane e intelligenza artificiale. In molti hanno partecipato anche con riflessioni profonde, confermando la chiarezza e accessibilità del nostro concept, che per quanto ambizioso e liminale è riuscito a coinvolgere bambini, adulti e anziani con pari entusiasmo e curiosità.
 
Nel team Wired e nello staff di IPRASE, che ci hanno supportati nell’organizzazione di queste giornate, abbiamo trovato persone preparate e professionali, ma sopratutto cortesi e disponibili.

Un grazie di cuore a tutti, al prossimo evento.